PNEUMATICI - MAZZIERI FACTORY

Vai ai contenuti

Menu principale:

PNEUMATICI

Dimensioni dello pneumatico

Dimensioni dello pneumatico:

Larghezza dello pneumatico

La larghezza dello pneumatico è espressa in millimetri. Si trova sul fianco dello pneumatico, separata dal segno “/” dalla sua altezza. Quest’ultima è espressa in percentuale. Corrisponde al rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza dello pneumatico; minore è il rapporto, minore è l’altezza del fianco. Ne conseguono una migliore aderenza e un minor comfort.

Struttura e diametro dello pneumatico

La seconda sezione informativa può assumere la forma seguente: R18. La lettera “R” corrisponde alla struttura dello pneumatico, in questo caso a carcassa radiale. Si tratta della struttura più comune per i modelli contemporanei. In alternativa puoi anche trovare una “D” che indica pneumatici a struttura diagonale. Il numero che segue questa lettera mostra il diametro dello pneumatico. È espresso in pollici e corrisponde al diametro interno del cerchione.

Indice di capacità di carico e indice di velocità

L’ultimo numero rappresenta l’indice di capacità di carico dello pneumatico. Questa cifra non indica il numero massimo di chili che il tuo pneumatico può sopportare; è un indice di riferimento, corrispondente al carico massimo che uno pneumatico può sopportare come da tabella degli indici di carico).

Infine c’è l’indice (o codice) di velocità, espresso da una lettera maiuscola. La lettera corrisponde a un valore fissato in una tabella_indici_velocita. Gli pneumatici più efficienti nel settore sono classificati “ZR”. Possono reggere una velocità massima di oltre 240 km/h come da tabella degli indici di velocità).

La marcatura invernale

Si trova dopo l’indice di velocità. È indicata con la sigla “M + S” (per guida testata su fango e neve) o 3PMSF (pneumatico approvato dopo test in condizioni invernali estreme).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu